Frattura delle costole: guida completa

fratura delle costole
Condividi quest'articolo

Sommario articolo

La frattura alle costole è una lesione comune che si verifica quando una o più costole della gabbia toracica si rompono o si fratturano. Questo tipo di infortunio di solito si verifica a seguito di un trauma al torace, come un colpo diretto durante la pratica di uno sport di contatto o un incidente automobilistico.

I sintomi tipici di una frattura alle costole includono dolore, specialmente durante la respirazione profonda, gonfiore e la presenza di un ematoma nell’area interessata. È importante notare che una frattura alle costole può essere pericolosa perché le costole rotte possono danneggiare i vasi sanguigni e gli organi interni del torace, come i polmoni.

Diagnosi di frattura alle costole

Per diagnosticare correttamente una frattura alle costole, i medici possono utilizzare esami strumentali come i raggi X. La terapia per una frattura alle costole di solito prevede riposo, applicazione di ghiaccio sull’area interessata e l’assunzione di farmaci antidolorifici.

La gabbia toracica è una struttura scheletrica che protegge gli organi vitali come il cuore e i polmoni, nonché importanti vasi sanguigni. È composta da vertebre posteriori, costole (o coste) e lo sterno. Ogni coppia di costole si origina da una vertebra posteriore e termina con una cartilagine costale, che si unisce allo sterno nelle prime sette paia di costole. I muscoli intercostali, situati tra le costole, consentono all’espansione della gabbia toracica durante la respirazione.

Cura frattura costole

È importante rivolgersi a un medico se si sospetta di avere una frattura alle costole, soprattutto se si avverte un forte dolore o difficoltà respiratorie. Una diagnosi e un trattamento adeguati sono essenziali per prevenire complicazioni potenzialmente pericolose, come lesioni ai vasi sanguigni o agli organi interni del torace.

Articoli che potrebbero interessarti
apparecchi per magnetoterapia
Apparecchi per magnetoterapia

È importante saper distinguere tra le diverse tipologie di apparecchi per magnetoterapia e, soprattutto, è consigliato rivolgervi al vostro medico, prima di procedere all’acquisto o al noleggio di qualunque apparecchiatura.

Leggi di più »
Testimonianze

Offerta Riservata

1 mese di noleggio a soli 97 Euro

Affrettati questo mese abbiamo una disponibilità limitata

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Richiedi maggiori informazioni