la magnetoterapia funziona veramente

La Magnetoterapia funziona veramente?

Nonostante la comprovata efficacia della magnetoterapia, sono ancora tante le persone che si chiedono se la magnetoterapia funziona davvero.

Eppure, per dimostrarlo, esistono numerosi studi e altrettanti casi clinici, nonché una significativa banca dati scientifica.

Basti pensare che la magnetoterapia a campi elettromagnetici pulsati (CEMP) riesce a curare più di 100 patologie.

Tuttavia, quando si parla di magnetoterapia, purtroppo, la domanda più ripetuta è proprio questa: ma la magnetoterapia funziona davvero?

Infatti, una parte della medicina continua a ritenerla una forma medica alternativa e tale situazione è resa ancora più ambigua dai problemi che ruotano intorno ai protocolli applicativi.

In Cina, ad esempio, si afferma che tutte le frequenze e le onde funzionano allo stesso modo per ogni patologia; inoltre, si seguono tempi di applicazioni diversi da quelli indicati da PubMed, sui quali, invece, si basa la medicina diagnostica e terapeutica.

Come e quando la magnetoterapia funziona davvero

A questo punto, è importante capire quando e come possa dirsi che la magnetoterapia funziona davvero.

Alcuni apparecchi per magnetoterapia non sono dotati di programmi di 8 ore, mentre la maggioranza degli studi presenti su PubMed dimostrano che i trattamenti più efficaci necessitano dalle 4 alle 8 ore fino anche a 10 ore al giorno, in caso di patologie a carico dell’apparato muscolo scheletrico.

Il processo di naturale rigenerazione cellulare stimolato dalla magnetoterapia CEMP si attua lentamente, tanto che è preferibile sfruttare le ore notturne.

Infatti, le 8 ore di sonno notturno favoriscono il ciclo dell’ormone della crescita.

Questo è uno dei motivi per cui l’acquisto, ma ancora di più il noleggio di apparecchi per magnetoterapia è consigliato per tale tipo di trattamento.

Ad esempio, gli apparecchi a noleggio come quelli di Magneto Rent permettono un utilizzo senza limite di durata. Inoltre, insieme alla comodità di una terapia domiciliare, avrete l’indubbio vantaggio dell’assistenza di tecnici qualificati, che si occuperanno di impostare per voi un programma personalizzato e studiato per la vostra patologia specifica.

Effetti magnetoterapia

Numerose sono state le sperimentazioni scientifiche che hanno confermato gli effetti antiflogistici e antalgici della magnetoterapia CEMP.

La maggior parte della comunità scientifica ne ha riconosciuto i benefici e ne ha condiviso le vaste applicazioni terapeutiche.

Infatti, è stato dimostrato in modo sempre più evidente che la magnetoterapia funziona davvero: i campi elettromagnetici pulsati stimolano la produzione di osteoblasti il che consente il consolidamento delle fratture, favorendo la rapida formazione del callo osseo riparativo.

Qui puoi leggere uno studio che ne dimostra l’efficaci.

Efficacia degli apparecchi domiciliari

La magnetoterapia può essere di diverso tipo: statica, in cui i magneti sono applicati sulla zona da trattare, a bassa frequenza e ad alta frequenza.

Alla terapia a bassa frequenza si ricorre per il trattamento di osteoporosi, per lesioni meniscali, in caso di lento consolidamento delle fratture o per traumi ossei: ciò perché la magnetoterapia favorisce l’ingresso di calcio nella struttura ossea e aumenta la mineralizzazione dello scheletro, favorendo la calcificazione e riducendo i dolori reumatici.

La magnetoterapia ad alta frequenza, invece, è utilizzata per migliorare la circolazione arteriosa, per ridurre gli stati di flogosi e per il trattamento di patologie a carico dei tessuti molli, ma anche per attenuare gli edemi e le infiammazioni, tendinopatie, stimolando la produzione di endorfine.

Quando ci si chiede se la magnetoterapia funziona davvero, è importante sapere che la sua efficacia dipende molto anche dalla capacità del dispositivo di generare il campo giusto: per questo motivo, si deve impostare un programma personalizzato in base al paziente e alla patologia da trattare.

Offerta Riservata: 1 mese di noleggio a soli 119 Euro​​

Consegna Gratuita Immediata

Affrettati, questo mese abbiamo una disponibilità limitata​

Hai bisogno di più o meno giorni di noleggio? ​

Ancora dubbi? Chiamaci al numero

In alternativa compila il form per maggiori informazioni​





    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Call Now Button